INTERNAZIONALIZZAZIONE: AGEVOLAZIONI PER GLI STUDI DI FATTIBILITÀ!
Negli ultimi mesi sono stati sempre più numerosi gli imprenditori interessati al processo di internazionalizzazione. L’interesse è stato favorito anche da alcune agevolazioni e tra queste ricordiamo oggi quella relativa agli studi di fattibilità dei mercati esteri.
Di cosa si tratta?
L’agevolazione in oggetto si pone l’obiettivo di finanziare gli studi di fattibilità volti a valutare l’opportunità di effettuare un investimento commerciale o produttivo in Paesi esteri.
A chi è dedicato?
A tutte le imprese che hanno depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Il finanziamento prevede un tasso agevolato delle spese di personale, viaggi e soggiorni per la redazione di studi di fattibilità collegati a investimenti produttivi o commerciali in Paesi esteri.
Il finanziamento può coprire fino al 100% dell’importo delle spese preventivate, fino al 15% dei ricavi medi dell’ultimo biennio.
L’importo massimo finanziabile è di € 200.000 per studi collegati a investimenti commerciali e € 350.000 per studi collegati a investimenti produttivi.
Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 12 mesi di preammortamento.
È previsto anche un contributo a fondo perduto del 50% del finanziamento ottenuto. Rimborso quota restante a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE (nel 2020 pari allo 0,065%).
In questo scenario Centro Sviluppo Brevetti si pone come partner fondamentale per cogliere al meglio questa agevolazione.
Oltre a poter affiancare le aziende nella presentazione delle domande di agevolazione, inclusa la relazione con Sace-Simest (per la richiesta di eventuali integrazioni) e il supporto nella fase di rendicontazione finale, Centro Sviluppo Brevetti può realizzare studi di fattibilità sui mercati esteri di interesse dell’azienda.
NOTA IMPORTANTE
Le nuove domande di finanziamento agevolato Simest per favorire l’internazionalizzazione delle imprese (come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 80 del 2 aprile 2021) dovranno essere depositate a partire dal prossimo 3 giugno.
Sulla base della nostra esperienza è facile prevedere che i fondi disponibili, in particolare per la parte dei contributi a fondo perduto, saranno esauriti molto velocemente.
L’occasione è da cogliere al volo. Scrivici e richiedi un primo colloquio.
Per sapere qualcosa in più sul processo di internazionalizzazione leggi anche questo articolo!