Cosa si fa con un brevetto? La domanda che oggi ci poniamo è proprio questa!

Quando abbiamo un’idea innovativa e ne percepiamo il valore e l’efficacia, il primo pensiero è quello di brevettarla.

Giusto! Ma dopo?

Contemporaneamente al percorso di tutela brevettuale si deve intraprendere un percorso di valorizzazione economico, commerciale di cui oggi sempre più innovatori stanno prendendo consapevolezza.
Per fortuna! 😉

Questo percorso consente di rendere il brevetto spendibile e fonte di entrate.

Le tempistiche sono naturalmente diverse a seconda del caso ma ciò a cui ci si deve concentrare inizialmente è delineare gli obiettivi e di conseguenza le strategie.

Occorre:

  • svolgere approfondite verifiche per evidenziarne criticità e punti di forza,
  • effettuare verifiche economiche,
  • valutare le potenzialità dell’idea,
  • analizzare i mercati di riferimento, compresi i competitor.

 

La valutazione economica di un brevetto è fondamentale per attribuire un determinato valore.  Ciò è necessario per svariate esigenze, ad esempio per determinare il prezzo (o l’entità delle royalty) nel caso di vendita o concessione in licenza del brevetto, oppure nel caso di vendita o fusione di imprese, laddove il/i brevetto è valutato come parte del patrimonio globale dell’impresa e così via.

Non è però una valutazione semplice ed è opportuno che venga effettuata da professionisti con esperienza.

 

Se stai vivendo una situazione simile sei sulla pagina giusta!
Centro Sviluppo Brevetti fa anche questo! Ti assistiamo nel percorso di presentazione dell’idea, studiamo un progetto su misura per valutare l’effettivo appeal economico. Ti aiutiamo anche a sfruttare le eventuali agevolazioni fiscali dedicate alle innovazioni e opere d’ingegno.

Un team di consulenti con preparazione manageriale, finanziaria e fiscale mette a tua disposizione una solida esperienza di competenze in ambito nazionale e internazionale. Al tuo servizio, per aiutarti a determinare i vantaggi competitivi.

 

Avere un’idea è il primo passo.
Brevettarla e valorizzarla il secondo.
Non fermarti!