Quando le idee e le imprese giuste si incontrano…

Una piccola azienda innovativa ha colto tutte le opportunità commerciali offerte da un brevetto depositato, grazie al lavoro svolto dal Centro Sviluppo Brevetti di ricerca e selezione di partner. 
Tutto ciò ha consentito alla PMI selezionata di diversificare la propria attività puntando sull’innovazione.

La prima è un’azienda artigiana del Trentino che ha ideato e sviluppato una nuova “stazione energetica”. L’invenzione rende possibile l’indipendenza di piccole e medie utenze, domestiche e non, svincolandole dall’obbligo di utilizzo di coperture esistenti per lo sfruttamento della tradizionale tecnologia fotovoltaica. (Vai all’articolo : Dalla ricerca il brevetto di un fotovoltaico smart ovunque sia utile).

L’azienda trentina ha sviluppato la stazione sotto l’aspetto tecnico e produttivo, ma aveva significative difficoltà a cogliere tutte le potenzialità commerciali dell’invenzione brevettata.
Per risolvere questa necessità, Centro Sviluppo Brevetti ha individuato un’azienda lombarda che opera nel settore dell’energia verde, interessata allo sviluppo commerciale di quest’opportunità.
Si tratta di una ESCo, cioè un’azienda che effettua interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio economico dell’iniziativa.
Questa caratteristica societaria allarga il ventaglio dei possibili approcci al mercato dell’energia green finalizzati alla diffusione della stazione.
Gli accordi formali sono stati siglati e le due parti hanno definito i rispettivi compiti operativi per avviare la diffusione commerciale della stazione.